venerdì 26 marzo 2010

Fortress Brest: Engine di un gioco isometrico





Fortress Brest nacque come gioco isometrico ispirato a Castle Wolfenstein (il quale ispirò anche il celeberrimo Wolfenstein 3D). Erano ormai i primi giorni del Dicembre 2008 e avevo bisogno di una tesina da portare per la maturità e, avendo ormai diversi anni di esperienza su Game Maker, decisi di fare un videogioco.


Trovai la libreria SDL e mi misi all'opera, aiutandomi con un sito di tutorial (Lazy Foo' Productions). Fu da qui che imparai i concetti per un corretto game design e, soprattutto, ad utilizzare le funzioni offerte dalla libreria.

Partii con l'idea di fare un gioco completo... dopo un pò mi dovetti ricredere. Dopo 4 mesi di sviluppo non avevo ancora implementato nemmeno la metà delle caratteristiche che doveva avere la base del gioco. Questo è indubbiamente dovuto al fatto che
dopo aver fatto due semplici giochini per le prime due fasi della curva d'apprendimento, saltai direttamente alla fase "Giocone Serio" (Vedere Curva d'apprendimento parte 1).

Screenshot del gioco

In questo file di presentazione per Power Point che usai per l'esposizione durante la maturità sono indicati le varie versioni dell'engine fino a quella che presentai alla commissione. Tuttavia dopo aver conseguito il diploma abbandonai temporaneamente l'engine per concentrarmi su altri progetti. Lo ripresi a metà di questo Gennaio, implementando altre caratteristiche e apportando migliorie. La versione attuale (la 0.6) ha infatti:
  • Un sistema di caricamento del livello da file (sfruttando la metodologia a "tiles")
  • Un migliorato sistema di gestione del disegno con profondità
  • Un migliorato sistema di posizionamento dei muri
  • Un programma di creazione dei livelli (level editor) grafico
  • L'effetto dello schizzo di sangue su un nemico colpito dallo sparo
Avendo pubblicato la nuova versione, questa non è più disponibile. Per la nuova versione guarda qui

Per giocare, usate i tasti WASD per muovere il personaggio e il mouse per sparare. Premete 1 per usare la pistola, 2 per il fucile a pompa ed invio per perquisire i cadaveri ed aprire i forzieri

Ogni volta che farò passi avanti con lo sviluppo dell'engine, posterò tutti i cambiamenti e il nuovo engine su un nuovo intervento. Lo scopo è quello originale, ovvero ottenere un gioco completo, oltre che ad utilizzare l'engine per un altro progetto che ho in mente... Se avete domande da farmi o problemi con l'engine, non esitate a commentare!

Nessun commento:

Posta un commento