giovedì 30 agosto 2012

Arkolour v 1.0

Salve a tutti! Rieccomi di nuovo, chiedendo scusa per la mancanza di aggiornamenti, ma tra l'estate e gli impegni sono sempre molto preso. E poi, sono sempre stato un pessimo blogger :) . Ma bando alla ciance, e inizio subito con un annuncio: ecco Arkolour, versione 1.0!

Nel gioco, una forza maligna si è impossessata dei colori primari, e li ha sigillati in gabbie rettangolari. Armati di una sbarra e di una palla, il vostro compito è liberare i colori dai loro sigilli e sconfiggere la forza maligna!




SCARICA QUI IL GIOCO

Arkolour è il clone di Arkanoid di cui avevo parlato in questi due post: Arkolour - Gioco con codice sorgente e Fare un Videogioco: Progettazione . C'è stato uno stallo nella programmazione da molto tempo, ma alla fine sono riuscito a finirlo. Le novità rispetto alla versione precedente sono:
  • Aggiunti suoni e musica
  • Migliorato l'aspetto grafico e "artistico"
  • Aggiunti molti più effetti grafici particellari
  • Il gioco può essere terminato sconfiggendo il boss finale
  • Salvando il gioco si salva anche il miglior punteggio
I salvataggi della vecchia versione non sono più compatibili, ma il Level Editor si può usare senza problemi. Per giocare si usano i seguenti tasti:


  • Tasti freccia: muovono la sbarra
  • Tasto 'A': Fa colorare la sbarra di rosso
  • Tasto 'S': Fa colorare la sbarra di giallo
  • Tasto 'D': Fa colorare la sbarra di blu
  • Tasto 'P': Mette in pausa la partita
  • Tasto 'S': Salva la partita quando si è in pausa


Lo scopo è distruggere tutti i mattoncini del livello con la pallina, evitando che quest'ultima cada sotto la sbarra. La palla può rimbalzare sulla sbarra solo se sono entrambe dello stesso colore. La palla prende il colore dell'ultimo mattoncino distrutto, e il suo colore attuale è mostrato in basso a destra sullo schermo. Ci sono dei bonus e dei malus che vengono liberati casualmente dai mattoncini distrutti, e possono essere presi toccandoli con la sbarra, applicandogli diversi effetti.


Se c'è qualche domanda, parere od altro, fatemi sapere commentando qui sotto!

3 commenti:

  1. Faust, mi piacerebbe creare questi giochetti perchè mi ci attacco per ore ... e se mi riesce di farci qualche soldino, perchè no ;) ma non ho molti mezzi e mi serve un investimento minimo e facile ... ho letto di questo ambiente http://www.leonardo-hlc.it/content/human-language-code-0, costa davvero niente e promette miracoli! Che ne pensi? acquisto o tengo i miei sudati risparmi per qualcosa di meglio? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non saprei dirti nulla su quel particolare ambiente che mi hai linkato. Ammetto che è una completa novità anche per me, così come le effettive potenzialità di quel tipo di programmazione. Detto ciò, se non vuoi spendere molto, io ti dico che molti ambienti di programmazione sono freeware (Netbeans, per esempio) e il linguaggio Java è ottimo per iniziare. Se non vuoi programmare, ci sono gli editor come Game Maker, che hanno un approccio più terra terra ed immediato. Ed è gratuito anche lui!

      Elimina
  2. Ciao faust, mi incuriosisce in effetti perchè sembra una novità assoluta... e parlare in italiano per programmare mi sembra buono e giusto ;)

    RispondiElimina