lunedì 23 maggio 2011

Clone di Super Mario Bros con codice sorgente

Salve! Oggi vi volevo presentare un gioco che scoprii molto tempo fa e del quale mi dimenticai completamente.

Questo è un clone gratuito di Super Mario Bros, fatto da Mike Wiering, uno sviluppatore olandese che sviluppa semplici giochi per PC. L'ha sviluppato per creare un gioco a scorrimento laterale con grafica in parallasse (se non sapete cos'è state tranquilli, lo spiegherò nei prossimi post). Il gioco comprende sei livelli, il multiplayer, il classico fungo e fiore che danno i poteri, i nemici da schiacciare e le monete da prendere: insomma, il classicissimo Super Mario. Ha usato questo gioco come engine dei suoi prodotti successivi.

La cosa che però mi ha spinto a linkare questo gioco è il fatto che è disponibile tutto il codice sorgente in Pascal (con parti in Assembler)! Se siete muniti di un compilatore Pascal (Turbo Pascal o Free Pascal) e di una buona conoscenza della programmazione, potete scaricarlo e analizzare il codice. Questa è la pagina del gioco: Free Mario Pc game with complete source code

Essendo un vecchio gioco in DOS, potreste aver bisogno di usare un emulatore come DosBox per farlo girare.

I livelli sono stati "programmati" nel file World.pas: non c'è un level editor, i livelli sono scritti tramite dati in Assembler, dove ogni carattere consiste in un oggetto del gioco. E' più semplice che fare un level editor come il mio per Fortress Brest, ma è sicuramente più difficie da interpretare e gestire.

Le immagini sono memorizzate in modo simile, ma c'è un editor degli sprite che si chiama GRED che, una volta caricata l'immagine, la si può modificare e salvare sotto forma di dati.

Un ottima guida su come funziona questo gioco è in questo utilissimo blog, per chi mastica l'inglese:MD's Technical Sharing

Per ora non ho niente da aggiungere, quindi alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento